Numero 19: Marika Mendolia

Intervista a Marika Mendolia, Bookinfluencer

 

 

  R: Ciao Marika! Se dovessi scegliere tre aggettivi per descriverti quali sceglieresti? 

Sensibile, testarda, ironica. La sensibilità mi appartiene sin da sempre. Non riesco a non emozionarmi anche solo osservando lo spettacolo della natura che si rinnova continuamente; singhiozzare in maniera incontrollabile assistendo durante le mie letture alla morte di uno dei personaggi a cui mi ero maggiormente affezionata. La testardaggine è la mia arma a doppio taglio. Un modo di essere che mi sprona continuamente, ma che al contempo può anche tradursi in batosta. Grazie alle mie esperienze di vita, tutt’oggi, cerco di riflettere intensamente su ciò che realmente potrei realizzare concretamente. L’ironia è uno degli aspetti di me stessa che più adoro. Una simpatia a tratti tagliente mi caratterizza; un lato di me che solo chi mi conosce davvero bene può realmente apprezzare.

 

  R: Se gli altri dovessero descriverti con 3 aggettivi quali credi sceglierebbero e perché?

Empatica, dolce, lunatica. Empatica perché percepisco con facilità lo stato d’animo di chi mi sta vicino; soprattutto se si tratta di tristezza soffocata e sofferta. Quindi mi trasformo in un’ancora confortevole e anti-annegamento. La dolcezza rappresenta il mio tallone d’Achille. Perché nonostante mi sforzi di essere diversa da ciò che realmente sono, quel mio tratto emerge continuamente. Il mio essere lunatica è una sfaccettatura che mi governa continuamente. Una sensazione mutevole e spesso deleteria.  

 

R: Ci parli un pò di ciò di cui ti occupi? 

In veste di Bookinfluencer mi occupo di pubblicizzare assiduamente opere di autori noti, emergenti e selfer. Diciamo che col tempo mi sono dedicata più nello specifico alle ultime due categorie; in quanto rappresentano dei nuovi eroi che improvvisamente vengono catapultati in questo sconosciuto universo editoriale. Autori che necessitano di un frequente e costante passaparola letterario. Ed è proprio qui che entro in gioco io. Attraverso il mio profilo posto giornalmente dei passi salienti riguardanti l’opera in questione; cercando di dar vita a un percorso conoscitivo della storia, dei suoi principali personaggi e dei loro più reconditi stati d’animo. Al termine della lettura stilo la recensione sul blog; inserendo sinossi, notizie sull’autore/autrice, qualche estratto e infine il mio commento personale. La recensione viene pubblicata anche su Instagram, Amazon e Goodreads.    

 

R: Quando hai lanciato l’attività e perché?

La lettura è una mia innata passione; lessi il mio primo romanzo all’età di otto anni. Col tempo divenni una lettrice onnivora e sempre più bramosa di conoscere nuovi autori con le loro affascinanti storie. Ad oggi sono arrivata alla fatidica cifra di 4350 letture nell’arco di 23 anni. L’idea di aprire il blog e il mio profilo Instagram risale circa a quattro anni fa; sotto consiglio di una persona per me importante, iniziai questo piacevole ma impegnativo percorso web-letterario. A distanza di pochi anni sono ben riuscita nel mio sogno più grande; inoltre ho collaborato come prefazionista con due autori emergenti riuscendo anche a pubblicare tramite concorso fiabesco un mio inedito per bambini. I libri sono la mia ragione d’essere. Il mio viaggiare senza bagagli; il mio magico universo in cui rifugiarmi quando ne sento più il bisogno. Come esclamava il grande maestro nonché mio autore preferito Carlos Ruiz Zafòn: “Viviamo in un mondo di ombre e la fantasia è un bene raro “. Senza la lettura saremmo intrappolati in questa oscura e scarna realtà.     

 

R: Quali credi che siano le caratteristiche e le abilità necessarie per intraprendere un percorso come il tuo? 

Non credo esistano delle caratteristiche necessarie per ciò. L’unica arma vincente in questo campo è la passione. Essere dei lettori onnivori con tanta voglia di mettersi in gioco.   

 

R: Cosa consiglieresti a chi come te vuole intraprendere questo tipo di percorso? 

Innanzitutto consiglio di leggere davvero molto. Di spaziare tra i vari generi letterari; dai classici, agli storici, ai saggi di varie categorie ecc… Naturalmente di iniziare da un profilo aziendale su Instagram a cui collegare il blog sul quale pubblicare schematicamente le proprie recensioni. Postarle anche su Instagram e utilizzare degli hashtag ricercati in campo letterario. Cercare di essere costanti nelle pubblicazioni e di creare anche dei post interattivi ponendo quesiti ai propri lettori. Con tempo e costanza i risultati arriveranno.        

 

R: Quali sono state le difficoltà che hai incontrato sul tuo percorso? 

Purtroppo è un ambito alquanto concorrenziale; quindi troverai sempre qualcuno che lungo il proprio tragitto  vorrà in qualche modo screditarti. L’importante è continuare sulla propria strada ignorando tali sentenze .     

 

R: Se non avessi intrapreso questo percorso, cosa avresti fatto? E perché?

Sicuramente mi sarei dedicata all’archeologia. Sono un’amante della storia; soprattutto della cultura egizia contornata da tutti i suoi più celati misteri. Infatti alcuni dei romanzi che porto nel cuore; sono opere ambientate in differenti periodi storici.       

 

R: Terminiamo quindi con la domanda di rito, di chiusura, tipica del nostro giornale: quale numero primo ti rappresenta e perché?

Il 19, perché è il mio giorno di nascita e contemporaneamente anche un mio grande portafortuna  

 

R: Grazie, è stato un vero piacere averti con noi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *