L'associazione nasce dalla volontà di alcuni genitori di sensibilizzare il territorio della provincia di Palermo privo di servizi, iniziative e strutture dedicate ai soggetti autistici.
I numeri primi si pone l’obiettivo di creare un gruppo di genitori, familiari, educatori che si scambino informazioni, esperienze e aiuto reciproco. e che, inoltre, agiscano per avere riconosciuti i diritti dei propri figli per assicurare loro i servizi che ne migliorino la qualità di vita.
Si pongono inoltre l’obiettivo di attivare delle iniziative che mirano a favorire la loro riabilitazione, l’integrazione sociale e l’inclusione.
Progetti
I numeri primi ha realizzato diversi progetti:
Anno 2014
- Progetto Ludogiocando
progetto ludico-ricreativo con laboratori di Judo, cucina, teatro, di manipolazione, ecc. che ha coinvolto bambini con disabilità e bambini normodotati in un’ottica di inclusione—Progetto realizzato con l’Ipab Casa del Fanciullo e con la supervisione scientifica della Dott.ssa Angela Vallone. - Progetto L'acqua, la nostra vita
progetto di terapia multisistemica in acqua realizzato con la collaborazione dell’asd il Sottomarino e il Comune di Terrasini.
Anno 2015
- Progetto Piccoli delfini
progetto di acquaticità realizzato con il contributo del Comune di Terrasini. - Progetto Happy Hippo
progetto di Ippoterapia realizzato presso la struttura Happy Stable con la supervisione di psicologi ed educatori.
Anno 2016
- Progetto Elsa l'asinella
progetto di inclusione attraverso la realizzazione di laboratori di cucina, orto, sportivi, di manipolazione, di arte, onoterapia, pet-terapy in cui sono stati coinvolti anche bambini normodotati. Il progetto è stato condotto con l’associazione Il Galeone delle Idee.
Anno 2017
- Progetto Elsa l'asinella 2
progetto di inclusione attraverso la realizzazione di laboratori di cucina, orto, sportivi, di manipolazione, di arte, onoterapia, pet-terapy in cui sono stati coinvolti anche bambini normodotati. Il progetto è stato condotto con l’associazione Il Galeone delle Idee. - Progetto Il mondo di Dory
progetto di terapia multisistemica in acqua realizzato con la collaborazione dell’asd il Sottomarino, presso la piscina comunale di Terrasini
Anni 2018-2021
- Realizzazione due cortometraggi: Gli alieni a Carini, progetti di inclusione che hanno coinvolto ragazzi con disabilità e normodotati in cui sono state realizzate attività di sceneggiatura, regia, riprese video e recitazione.
- Progetto Happy Hippo 2
progetto di Ippoterapia realizzato presso il maneggio Don Totò di Carini con la supervisione di psicologi ed educatori.
Anni 2019-2021
- Progetto: Sport & Benessere
progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità in collaborazione con l’Istituto dei ciechi di Palermo, Vivi Sano Onlus.
Anno 2023
- Progetto: Un tesoro da scoprire 2023
attività ludico-ricreativa in acqua, realizzato con la collaborazione dell’associazione Sottomarino giallo, presso la piscina comuna di Terrasini.
Anno 2024
- Progetto: Amici in viaggio
attività di autonomia e ludico-sportiva realizzata con la collaborazione dell’Associazione Elle Aba ODV e Spazio ABA Carini presso la Casa di Toti di Modica.
Anno 2025
- Progetto: Attività socio-educative nel settore della disabilità e dell'autismo
attività ludico-ricreativa in acqua, attività di equitazione per disabilità intellettivo-relazionale, tennis da tavolo calcetto che hanno coinvolto ragazzi con disabilità e normodotati. Progetto realizzato con il supporto dell'Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana.
Attività
Nell’ottica di una sensibilizzazione sul tema dell’autismo abbiamo partecipato a diverse iniziative, tra cui:
Anno 2013
Capaci, Sagra della Vastedda
Palermo, Torneo di Burraco
Terrasini, Eventi natalizi
Anno 2014
Balestrate, 30° Balestrate d'inverno
Capaci, Gara di ciclismo organizzata dall’Associazione Fausto Coppi
Capaci, evento ludico-ricreativo organizzato dall’Associazione Capaci di fare
Palermo, Torneo di Burraco
Terrasini, Eventi natalizi
Anno 2015
Capaci, evento ludico-ricreativo organizzato dall’Associazione Capaci di fare
Palermo, Torneo di Burraco
Anno 2016
Palermo, Parco della Salute, Run with autism
Torretta, Presepe vivente
Trappeto, 6° Trofeo Podistico Le antiche vie di Trappeto
Anno 2017
Palermo, Strapapà
Terrasini e Cinisi, marcia di solidarietà patrocinata dalle scuole Camminiamo insieme