Numero 19: Elena

Intervista a Elena Cambareri: Business lady e non solo!

R: Ciao Elena! Se dovessi scegliere tre aggettivi per descriverti quali sceglieresti e perchè? 

Ambiziosa. Perchè grazie al mio passato so cosa vuol dire avere poco, ho visto i miei genitori fare davvero tanti sacrifici e tutto questo ha sviluppato in me la voglia di avere sempre di più e non accontentarmi mai. Sono abituata a puntare in alto! Determinata. Perchè raramente mollo. Ho sviluppato con gli anni una grande forza di volontà e autodisciplina grazie anche a tutti gli sport che ho fatto, questo mi permette di non mollare mai, quando una cosa mi stimola e mi appassiona sono disposta a superare qualsiasi cosa pur di arrivare al mio obiettivo! Umile. Penso che nella vita non bisogna mai sentirsi arrivati. Io amo il cambiamento e la continua crescita, ma per crescere bisogna avere l’umiltà di riconoscere chi è migliore di te e imparare da essi.

R: Se gli altri dovessero descriverti con 3 aggettivi quali credi sceglierebbero e perché?

Altruista. A volte fin troppo.. io amo aiutare gli altri in qualsiasi cosa o situazione! Cerco sempre di essere di aiuto al prossimo anche se a volte questa cosa non è sempre stata apprezzata… non tutti vogliono essere aiutati quindi questa mia caratteristica sto cercando di migliorarla perchè a volte finisco per mettere al primo posto gli altri invece che me stessa! Forte. In molte situazioni ho dimostrato quanta forza interiore io abbia, sempre anche grazie al mio passato..e le persone attorno a me lo sanno. Per farvi un esempio io do tutta me stessa quando tengo ad una persona, ma se essa mi delude anche solo una volta e prendo una decisione raramente torno sui miei passi.. a volte infatti mi dicono che prendo delle decisioni troppo drastiche, ma per me il rispetto e la coerenza vengono prima di tutto! Positiva. Perchè cerco sempre di essere allegra , sorridente e trasmettere positività a chi mi sta attorno.

R: Siamo molto curiosi di sapere qualcosa in più sulla tua carriera… 

Diciamo che la mia carriera lavorativa non è molto lineare! Nel 2019 ho concluso un percorso di tre anni che mi ha portato a diventare operatrice del benessere e massaggiatrice. Io amo questo settore e soprattutto l’ambito dei massaggi, infatti tra i miei obiettivi non troppo lontani c’è quello di specializzarmi nel massaggio estetico/sportivo e fare dei corsi da personal trainer per crearmi una posizione e un nome in questo fantastico mondo. Nello stesso periodo ho iniziato ad appassionarmi della New Economy e del digitale e infatti ho iniziato l’attività che attualmente sto portando avanti con grande soddisfazione. In questo progetto, insieme al team di lavoro che mi sono creata nel tempo, ci occupiamo di marketing e pubblicità, in sostanza collaboriamo con un’azienda che sta diventando un colosso nel settore dei viaggi , ma non solo, e offriamo ai nostri clienti l’opportunità di avere dei servizi che li aiutino a risparmiare in diversi settori! Capite bene che per una ragazza ambiziosa , altruista e che ama viaggiare questa è stata una grandissima opportunità! Ho visto la possibilità di crescere a livello personale, professionale ed economico, ho visto la possibilità di raggiungere l’indipendenza e fare un lavoro che mi permettesse di operare ovunque e in qualsiasi momento! Con coraggio sono uscita dalla mia zona di comfort e mi sono buttata in questa fantastica esperienza!

R: Quali credi che siano le caratteristiche e le abilità necessarie per intraprendere un percorso come il tuo?

Come in qualsiasi cosa basta avere voglia di imparare, ambizione e motivazione! L’essere umano è in grado potenzialmente di fare qualsiasi cosa.. basta migliorare le nostre abitudini, migliorare il modo di pensare , di agire e non farsi abbattere dalle difficoltà!

R: Quali sono state le difficoltà che hai incontrato sul tuo percorso? 

La difficoltà più grande per me è stata lavorare sulla mia autostima… questo penso che valga per molte ragazze purtroppo.. infatti voglio davvero essere un esempio perchè ci sono un sacco di ragazze nel mondo piene di potenziale ma che per paura decidono di rimanere nell’ombra.. quindi spero che con tutto ciò che farò in futuro la mia voce arrivi ad ognuna di loro! Io all’inizio credevo poco in me stessa.. avevo paura di non farcela…avevo paura di non essere in grado o all’altezza di realizzare qualcosa di diverso nella mia vita.. e sapete come ho affrontato questa paura? Con il coraggio.. ho convissuto con questa paura e l’ho smentita con le azioni quotidiane, con le abitudini positive e con i risultati!

R: Terminiamo quindi con la domanda di rito, di chiusura, tipica del nostro giornale: quale numero primo ti rappresenta e perché?

Il 19. Perchè è composto da 1+9 , il numero 1 nella simbologia identifica unicità , l’indipendenza e la perfezione. Il numero 9 oltre ad essere il mio numero preferito rappresenta la rinascita e il cambiamento continuo. In sostanza il 19 assume il significato di “Nuovo Inizio”.

R: Grazie, è stato un vero piacere averti con noi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *