Numero 2: Samanta Vergili

Intervista a Samanta Vergili, coach online rassicurante

 

Ciao Samanta, se dovessi scegliere 3 aggettivi per descriverti quali sceglieresti? E Perché? 

Determinata, perché quando mi pongo un obiettivo lo porto a termine. Precisa, non mi piace fare le cose tanto per fare. Paziente, per arrivare all’obiettivo ci vuole pazienza.

 

Che aggettivi userebbero gli altri invece per descriverti? E perché? 

Empatica, cerco di mettermi sempre nei panni degli altri! Rassicurante, non sempre quello che succede deve essere classificato come disastro! Disponibile, rispondo sempre a tutti e cerco nel mio possibile di essere d’aiuto.

 

Ci parli un pò di ciò di cui ti occupi? 

Faccio la personal trainer on line quindi aiuto le donne a rimettersi in forma a distanza! Ho un mio sito e blog (http://samantatrainer.ch) dove pubblico articoli che possono aiutare le persone non solo a rimettersi in forma ma a stare bene con sé stesse! Strutturo gli allenamenti in base ad un’anamnesi iniziale della cliente, gli allenamenti sono personalizzati in base al tempo a disposizione, attrezzatura a disposizione e obiettivo! Rimango sempre a disposizione, per avere un risultato ci vuole fiducia reciproca! Devo dire che mi piace il rapporto che si crea tra me e le mie clienti, che spesso va oltre l’allenamento! Molto spesso le donne hanno bisogno di una figura professionale che le guidi, le rassicuri e si renda disponibile!

 

Quando hai deciso di lanciare la tua attività? E perché? 

Ho sempre lavorato in palestra! L’anno scorso, in pieno lockdown e a fine della mia seconda gravidanza ho deciso di lanciarmi nel mondo del social e avviare l’attività di coach online

 

Quali credi che siano le caratteristiche e le abilità necessarie per intraprendere un percorso come il tuo? 

Umiltà, nel mio lavoro non si finisce mai di imparare e spesso i primi insegnanti sono proprio i clienti che sono tutti differenti ed hanno esigenze diverse! Bisogna sapere fare un passo indietro quando serve, ad esempio quando una cliente ha problematiche che vanno oltre le proprie competenze! Sicuramente ci vuole un bel bagaglio di esperienza e studio!

 

Cosa consiglieresti a chi come te vuole intraprendere questo tipo di percorso? 

Di studiare e di iniziare a lavorare sul campo, magari iniziando a seguire un amico o un parente! E di non sentirsi mai arrivati!

 

Quali sono state le difficoltà che hai incontrato sul tuo percorso? Come le hai affrontate? 

All’inizio il farmi conoscere, ma se si fa bene il proprio lavoro poi arriva il passaparola che è la forma di pubblicità migliore! Non mi sono persa d’animo e ho continuato a farmi pubblicità sui social pubblicando contenuti di qualità (spero).

 

Se non avessi intrapreso questo percorso, cosa avresti fatto? E perché? 

Al momento penso che avrei fatto la mamma! Che è il mio lavoro principale ma anche in questo caso penso che una donna nonostante la famiglia debba sentirsi realizzata!

 

Terminiamo ora con la domanda di rito, tipica del nostro giornale, quale Numero Primo ti rappresenta di più? E perché?

2, come le mie figlie! Mi insegnano molto di più loro di quanto io insegni a loro! È il motivo per cui ho intrapreso questo lavoro! Se la donna sta bene, si allena , sarà anche una mamma migliore, più presente e più felice! Prendersi un’ora al giorno per il proprio benessere, non significa togliere del tempo ai figli, ma dare loro il tempo di qualità e una mamma più serena!

 

Grazie Samanta, è stato un piacere averti con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *